30/11/08

...un'esperienza personale...


Voglio raccontarvi ora la mia esperienza in relazione a questo tipo di disagio. Questa estate ho voluto affrontare una nuova esperienza. Premetto che il mondo dell'autismo mi ha sempre interessato e l'ho sempre considerato un mondo parallelo dove questo persone vivono esattamente come viviamo noi. Tornando alla mia esperienza, ho passato una settimana al mare con un gruppo di ragazzi adolescenti autistici. C'erano sia maschi che femmine e l'età era dai 16 ai 18, tranne un ragazzo che ne aveva 24. Ogni operatore aveva la responsabilità di un ragazzo, ma era comunque necessario cooperare insieme e aiutarsi. E' stata una settimana intensa, ricca di soddisfazioni, piccole e grandi. Vedere questi ragazzi ridere felici solo per il semplice fatto di toccare la sabbia con i piedi ti fa capire tante cose. Ogni loro sorriso era come un grazie. Noi abbiamo dato tanto a loro, ma forse hanno dato più loro a noi.

Nessun commento: